mercoledì 1 ottobre 2014

SUCCEDE A BIASSONO.....e solo qui (per fortuna)

Articolo apparso sul Giornale di Carate in data 30 settembre 2014


Di seguito la risposta della nostra Presidente

La Lista civica di opposizione contesta l’esposizione della bandiera scozzese sul pennone del municipio, e il sindaco cosa fa? Invece di fornire delle motivazioni plausibili al proposito (che evidentemente scarseggiano) si mette a inveire ed anche a minacciare l’associazione culturale Gaetano Osculati.
Se il sindaco ha qualcosa da recriminare alla Osculati circa il suo operato sul territorio di Biassono lo faccia pure, siamo pronti in qualsiasi momento al confronto e al chiarimento. Trovo però grottesco, e oserei dire anche piuttosto infantile, l’atteggiamento assunto dal sindaco Malegori nei confronti dell’associazione per il semplice fatto che la sua presidente, e altri tre o quattro tra i cinquanta soci iscritti e gli oltre duecento simpatizzanti, facciano anche parte della Lista civica di opposizione.
Sono un’insegnante e riconosco in questo il tipico comportamento dei bambini quando, rimasti a corto di argomenti persuasivi, sbottano con un piccato “Se parli con quelli là non sei più mio amico!”. Il tono del sindaco si fa addirittura minatorio nei confronti dei suoi stessi assessori: “Nessuna collaborazione con l’associazione Osculati perché sono amici di Lista per Biassono!”
Le iniziative messe in atto dall’Osculati, in quasi due anni dalla sua costituzione, sono varie e tutte a carattere prettamente culturale. Lasciamolo dire al pubblico presente di volta in volta alle presentazioni di autori del nostro territorio durante gli aperitivi letterari nei locali del paese, alle serate con gli Enti Nazionali del turismo di Milano, ai gemellaggi culturali con realtà che hanno dato i natali a esploratori coevi di Osculati, alle serate di musica rock con giovani musicisti, fino agli avventori all’ultima Book Expo in Villa Monguzzi. Posso essere certa nell’affermare che mai nessuno di essi abbia udito allusioni di sorta sulla Lista o l’Amministrazione. L’unica eccezione è stato proprio l’imbarazzante, e del tutto inopportuno, intervento gratuitamente polemico del nostro sindaco durante una serata tenuta dall’Ente del turismo della Patagonia, che ha lasciato incredulo e piuttosto infastidito il folto pubblico presente all’evento culturale.
Pericolose attività sovversive di opposizione le nostre? Non mi sembra. Piuttosto iniziative, a costo zero per l’Amministrazione, che mirano a valorizzare e arricchire il panorama culturale del paese, nell’interesse di tutti i cittadini che sanno apprezzare le nostre proposte. Attività che altre amministrazioni più illuminate, o semplicemente più sagge e acute, cercano di stimolare auspicando il loro proliferare sul proprio territorio.
Ma sappiamo purtroppo che a Biassono le cose vanno diversamente.
Al sindaco risulta troppo difficile distinguere l’attività culturale dell’associazione, che sovente ha proposto all’assessorato di competenza una collaborazione attiva positivamente accolta, dall’attività politica di opposizione di una manciata dei suoi soci. In mancanza di argomentazioni, meglio gettare fango su tutto ciò che contrasta il suo operato a discapito dei cittadini e della cultura, come sempre.

La Presidente dell’associazione culturale Gaetano Osculati

Vittoria Sangiorgio

1 commento:

  1. È con dispiacere che leggo quanto miope possa essere un'amministrazione. Ho partecipato ad alcuni degli incontri organizzati dall'associazione e li ho trovati di buon livello, oltre che culturalmente vari. Invito il primo cittadino a consultare un buon dizionario della lingua italiana e appurare in prima persona la profonda differenza che vi è nella lingua di Dante, che credo sia anche la sua, tra opposizione politica e associazione culturale. Spero che le attività dell'associazione continuino con l'entusiasmo che le ha finora caratterizzate.

    RispondiElimina